Archivio di dicembre 2014

L’anno più bello di Animals Asia

giovedì, 18 dicembre 2014

16045781421_6353c0dbd7_zFacciamo parlare i numeri…

Un anno costellato di grandi traguardi quello che si avvia alla conclusione. Animals Asia ha impresso una svolta alla battaglia per la chiusura delle fattorie della bile in Cina, grazie soprattutto al progetto di conversione di una fattoria che deteneva 130 orsi in riserva naturale; all’entusiasmo popolare di un paese sempre più consapevole dell’urgenza di promuovere il benessere animale; al dialogo con le autorità politiche e i rappresentanti della medicina tradizionale, ormai rassegnati all’idea che per questo genere di crudeltà non c’è più spazio.
(altro…)

Bracconaggio e terrorismo

giovedì, 11 dicembre 2014

imagesIl traffico illegale di avorio finanzia il terrorismo globale?

Kathryn Bigelow la pensa così.

Ogni 15 minuti viene ucciso un elefante. Di questo passo potrebbero estinguersi in meno di 11 anni. Con i profitti di un simile mercato vengono finanziati gruppi terroristici come al-Shabaab e Boko Haram. È quanto sostiene Kathryn Bigelow nel suo film Zero Dark Thirty.

Last Days è un appello urgente a intervenire per fermare il traffico illegale di avorio.

(altro…)

Quello che non sapete sul commercio delle tigri

giovedì, 4 dicembre 2014

tiger_farm_in_thailand_01C’è chi scommette sulla loro estinzione.

di Cinzia Moncini

Si stima che siano rimaste solo 3.000 tigri selvatiche in tutto il mondo. Sebbene attivisti e funzionari internazionali lavorino alacremente per metterle in salvo, spesso si scontrano con la minaccia di una estinzione sempre più prossima: l’allevamento delle tigri, infatti, sta incrementando la domanda di prodotti esotici e condanna questi maestosi cacciatori a una vita da bestiame.
(altro…)