Archivio di agosto 2014

Mercy Release

venerdì, 29 agosto 2014

monk1Pietà pelosa.

Un recente articolo del quotidiano Beijing Evening News riporta con preoccupazione un fenomeno abbastanza insolito, ossia la crescita esponenziale del numero di persone morse da serpenti velenosi nei parchi pubblici di Pechino. Il problema sembra essere riconducibile alla centenaria pratica Buddista e Taoista di rilasciare allo stato brado gli animali precedentemente tenuti in cattività.

La tradizione, nota come “mercy release” – una sorta di liberazione ispirata al sentimento di pietà – si basa sulla credenza che rilasciare gli esemplari imprigionati migliorerà il proprio karma .
(altro…)

Porcellum

venerdì, 22 agosto 2014

apcpigtroublefile2010Pig Wrestling?

Come di consueto, nella parrocchia di San Patrizio a Stephenville – nello stato americano del Wisconsin – da oltre quarant’anni a questa parte si è tenuta un’inquietante rassegna ludica nota come Pig Rassle. L’evento, per nulla ecologico e ancor meno, giusto per restare in ambito ecclesiale, eucologico, raduna sempre una nutrita torma di fedeli.

Quest’anno, però, alle grida esagitate dei devoti si è aggiunto il dissenso di associazioni protezionistiche e privati cittadini che considerano l’iniziativa anacronistica e inumana.

 

(altro…)

La fine degli zoo moderni

mercoledì, 13 agosto 2014

Il lato oscuro della conservazione.

di Cinzia Moncini

Recentemente il New York Times Magazine ha pubblicato un intrigante ritratto di un veterinario di nome Vint Virga, che aiuta gli zoo a migliorare la vita psicologica dei loro animali. “Intrigante” in parte perché l’autore, Alex Halberstadt, non è poi così esplicito su quello che generalmente si considera il suo vero argomento: in qualche modo, ai giorni nostri, i giardini zoologici hanno ragione di esistere?

Sollevare la questione suona un po’ come una levata di scudi, dato che queste strutture sembrano risvegliare in molta gente genuine emozioni, soprattutto nei bambini: stupore, gioia, empatia.

 

(altro…)