Archivio di agosto 2013

Shadow Trade

mercoledì, 28 agosto 2013

Il prezzo della fedeltà.

Shadow Trade è un film che documenta dettagliatamente il triste mercato della carne di cane, dal momento in cui le povere bestie vengono rapite nelle strade thailandesi fino alla loro destinazione ultima nei macelli del Vietnam. Si tratta di una pellicola ad alto impatto emotivo. L’intento dei registi è quello di provocare forti reazioni e maggiore consapevolezza intorno a un problema tristemente ignorato.

Una volta completato, il video verrà presentato in trasmissioni televisive nei paesi di lingua inglese e poi doppiato in lingua thai. È importante contribuire a diffondere la conoscenza di questo inquietante dossier attraverso la condivisione con amici, colleghi e familiari. Il film è prodotto dalla Environment Films e finanziato da Soi Dog Foundation, Animals Asia, Dogs Trust, The Humane Society USA e Marchig Trust.

(altro…)

Stop Vivisection

giovedì, 22 agosto 2013

Una firma per ottenere l’abolizione della sperimentazione animale.

di Paola Sobbrio

Nel 2010 la Commissione Europea ha emanato la Direttiva 63/2010, che si proponeva di rivedere la vecchia Direttiva 86/609. Sui punti critici di questo documento ho avuto già modo di esprimermi all’indomani della sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

In seguito alla constatazione che l’importante provvedimento non ha portato alcun miglioramento alle condizioni di benessere degli animali da esperimento, né ha dato un particolare e innovativo impulso alle 3R (reduce-refine-replace), e tanto meno ha indicato come strada maestra l’implementazione attraverso il finanziamento dei metodi alternativi alla sperimentazione animale, l’Onorevole Sonia Alfano e il suo collaboratore Adriano Varrica, con il sostegno di Fabrizia Pratesi, coordinatrice del Comitato scientifico Equivita, e Vanna Brocca, giornalista e direttrice del giornale della Leal “La voce dei senza voce”, si sono fatti promotori dell’iniziativa STOP VIVISECTION.
(altro…)

Un leone che abbaia

martedì, 20 agosto 2013

Il lato oscuro dell’informazione.

Lo zoo di Luohe, nella provincia cinese di Henan, ha davvero suscitato le curiose attenzioni della stampa internazionale, impegnata nel piacevole sollazzo d’inventarsi il titolo più clamoroso. Leone travestito da cane in uno zoo cinese, sembra essere il tema principale di questi scritti, che tutti intenti a mostrare la faccia divertita dell’ammiccante spettacolo ignorano con scioltezza una verità ben più drammatica.
(altro…)

La tratta online degli animali esotici

venerdì, 16 agosto 2013

L’e-commerce degli animali in Vietnam

I venditori di corno di rinoceronte, infuso di tigre e avorio derivato dal massacro degli elefanti in Africa, sono facilmente reperibili online, con tanto di annunci e numeri di telefono in bella vista.  Una pubblicità lanciata da un uomo di nome Manh, che offriva la vendita di corno di rinoceronte asiatico, ha scatenato la curiosità di centinaia di persone – ovviamente interessante all’acquisto del prodotto.
(altro…)

Qual fia ristoro a’ dí perduti un sasso

giovedì, 8 agosto 2013

La morte rituale e il circo con gli animali.

di Daria Morosi

Nell’intensa calura di un pomeriggio di giugno, ho scelto di avere un incontro ravvicinato con il climatizzatore e di guardare i funerali degli elefanti su Youtube.

Non fatevi un’impressione sbagliata. Non si tratta di video nei quali guardiani dello zoo piangono sopra una bara enorme, o di qualche stucchevole cerimonia circense per la dipartita di una grande star.  Questi sono i video dei funerali che gli elefanti tengono per sè o che, nel linguaggio incerto della ricerca animale, sembrano essere dei rituali di morte tipici della specie.
(altro…)