Archivio di settembre 2012

Apocalittici e affamati

venerdì, 28 settembre 2012

La mancanza di gusto è la privazione di una capacità superiore, della capacità di distinguere le qualità di un  libro o di un’opera d’arte. Significa possedere una bocca stupida, come si può avere una mente sciocca.

Anche la bocca vuole la sua parte e di certo Guy de Maupassant la sapeva lunga sui piaceri della tavola. Noi per l’occasione ci siamo permessi di scherzare con il cuoco, fedeli nell’esistenza di una ragione culinaria il cui compito dovrebbe essere quello d’indagare le prerogative di un’etica attenta alla sorte dei più deboli, non solo umani.

Chi, dunque, meglio del nostro chef Massimo – coadiuvato nell’impresa da Fabio e i suoi intrepidi amici -poteva dimostrare di che pasta siamo fatti? La terza edizione della Bearcena è stata un grandissimo successo, con oltre 80 partecipanti!

Fatti, e fritti, della serata in questa divertente galleria fotografica. 

Da tutti noi, orsi compresi, un grazie di cuore a chi ha reso possibile questa meravigliosa iniziativa.

Al momento non ci è ancora pervenuto il vincitore del MELANZORSO.

Maialetica

lunedì, 24 settembre 2012

In questo video postato recentemente su Youtube, una piccola capretta che stava affogando viene miracolosamente salvata da un impavido maialino.
Dietro la telecamera, però, qualcuno assiste alla scena con indifferenza, continuando a filmare la triste vicenda nonostante le disperate grida provenienti dall’acqua.

Tutto è bene, quel che finisce. I due animali riescono a raggiungere la riva sani e salvi. Chissà, però, se in questo caso è più forte la gioia per il timore scampato o il ribrezzo per la dignità perduta.
Il maiale è un animale come tutti gli altri, al quale spesso si fa l’atroce torto di paragonare certi umani.

Go bananas.

lunedì, 17 settembre 2012

L’Indonesia è un arcipelago con oltre 17.000 isole. Meno della metà di queste amene terre ha un nome, nel quarto Stato più popoloso al mondo dopo Cina, India e Stati Uniti. Qui vivono, e languono, circa 240 milioni di abitanti. La frenetica e rovinosa attività sismica muta forma, dimensioni e la stessa esistenza delle isole. Dato che l’elettricità è un lusso, gli abitanti hanno sviluppato altre forme di intrattenimento.

Addomesticare le scimmie è uno dei passatempi più diffusi: i primati vengono costretti a esibirsi nelle strade con lo scopo di raccogliere qualche spicciolo: agghindati con teste di bambola e parrucche e sgargianti vestiti, gli animali regalano amari sorrisi a turisti senza più pensieri.

(altro…)

Tana delle tigri

martedì, 11 settembre 2012

Il Tempio delle Tigri è un monastero thailandese consacrato al Buddismo Theravada. All’apparenza sembra proprio una riserva naturale per la cura delle specie selvatiche; tuttavia, nel corso degli anni, questo ameno luogo si è conquistato una reputazione tutt’altro che invidiabile. Numerose e diuturne sono piovute le critiche delle organizzazioni animaliste, che hanno denunciato traffici sospetti, malnutrizione, abusi fisici e psicologici e l’uso massiccio di sedativi ai danni degli esemplari ivi reclusi.

Ispirato a un concetto di conservazione della biodiversità animale decisamente discutibile e persino imbarazzante – è incredibile che un posto del genere possa esistere e prosperare, se si pensa che in tutto il mondo rimangono in vita, allo stato brado, appena 3200 tigri -, il tempio consente ai visitatori di accarezzare le feroci fiere accompagnati dai membri dello staff. Gli avidi avventori, appresso alluzzano le tigri con bastoni e borse di plastica in un’atmosfera ludica e gioiosa, con il dichiarato e originale scopo di mantenere in esercizio i temibili felini.

Mai come in questo caso sembra di poter dire che la pubblicità è il commercio dell’anima.

Una nuova speranza per il panda gigante

giovedì, 6 settembre 2012

Riserva Naturale di Wolong.

Tao Tao – un panda maschio di circa 2 anni – vive nella Riserva Naturale di Walong con la madre Cao Cao, in un isolato che ricorda in parte lo scenario del regno degli elfi nel Signore degli Anelli, e dove ben pochi visitatori umani hanno messo piede negli ultimi 4 anni.

Nato in cattività il 3 agosto 2010, il giovane plantigrado è stato addestrato alle tecniche di sopravvivenza con l’aiuto degli studiosi del Centro di Ricerca e Conservazione del Panda Gigante della Cina, praticamente dal giorno della sua nascita. L’intento è quello di liberarlo nelle terre selvagge del Ya’an, provincia di Sichuan, entro la fine di ottobre.


(altro…)

Mai Dire Bau! A Parma una domenica finalmente da cani…

sabato, 1 settembre 2012

Very Important Pets: Domenica 16 settembre presso il Parco Falcone-Borsellino di Parma, dalle ore 9 alle 20, si terrà la seconda edizione della rassegna dedicata ai cani e alle loro famiglie: incontri, seminari, stand informativi, pet therapy e, per divertirsi un po’, una sgambettata a 6 zampe, il concorso di bellezza, l’agility dog e il risto-bar per tutti gli animali, bipedi e no, con la partecipazione delle associazioni di volontariato, di Radio Bau! e… naturalmente di Animals Asia.

Un modo allegro per sensibilizzare, promuovere e sostenere la lotta contro l’abbandono e una corretta integrazione del cane in famiglia. Con questa simpatica e brillante iniziativa, ci sarà occasione per raccogliere fondi e materiale necessario per la cura dei cani.

 

(altro…)