Archivio di maggio 2012

Così a Bali progettano di sterminare le scimmie

giovedì, 31 maggio 2012

Quale conseguenza della spietata lotta alla rabbia, a Bali è stato sterminato il 40% della popolazione canina. Come ampiamente previsto, questa sfortunata campagna comincia a produrre i suoi primi, terrificanti, effetti. Poiché l’ambiente è rimasto inalterato, qualche altra derelitta specie – costretta a frugare fra i bidoni della spazzatura per procurarsi il cibo – ha colmato l’inusuale vuoto.

Nel caso di Bali, sembra ci sia stato un vertiginoso aumento del numero di scimmie, che sono ora considerate dalla popolazione un’autentica sciagura. I cani che un tempo contribuivano ad allontanare questi primati dal centro abitato, costringendoli a restare nei pressi della baia, non ci sono quasi più e le scimmie hanno preso decisamente il sopravvento.

 

(altro…)

La felicità in una pistola fumante

venerdì, 25 maggio 2012

Quando è stata pubblicamente smascherata la passione del re di Spagna Juan Carlos per la caccia agli elefanti, ritratto il mese scorso in Botswana accanto al suo ultimo trofeo – “indecente, disgustoso e indegno di una persona del suo rango”- il popolo iberico è insorto rabbiosamente: con il paese in piena recessione, non sembrava davvero un’impresa avveduta dissipare la bellezza di 44.000 euro in una battuta di caccia, per giunta contro una specie in grave pericolo di estinzione.

Non sono mancati gli inviti ad abdicare, nonostante l’anca sacrificata e il pubblico ludibrio apparissero già una congrua compensazione. Per non tacere del fatto che l’arzillo reale, 74 genetliaci, era stato fino a quel momento presidente onorario del WWF in Spagna. Va bene dunque la crisi, che tocca sempre ai sudditi sorbire, ma la caduta di stile appare senz’altro più rovinosa delle tre fratture riportate. Non si è ancora del tutto compreso se le scuse del Borbone si riferissero alle spese sostenute o alla morte del povero pachiderma. Le cose sarebbero state più semplici se il nostro Juan fosse nato in Cina, paese dove esiste una buona disposizione verso il safari di caccia, considerato uno sport d’elite in grado di esaltare le migliori virtù umane.

(altro…)

Un Desiderio per gli orsi

lunedì, 21 maggio 2012

Splendida iniziativa promossa dal nostro generoso sostenitore Sergio Covelli – in collaborazione con un altro amico degli orsi della luna, Daniele Urru – che ha deciso di devolvere il 20% del fatturato annuo dell’azienda di cui è responsabile ad Animals Asia.

La ditta Desiderio commercializza in esclusiva il porta-asciugacapelli, un articolo comodo, allegro e pratico sia per gli usi domestici che per quelli professionali, brevettato e prodotto in Italia con materiali rigorosamente cruelty-free.

“Nel mio piccolo sento che posso fare qualcosa anch’io per aiutare e salvare il più possibile questi orsacchiotti bellissimi e altri animali coinvolti in queste atrocità” – così il nostro Sergio ci ha comunicato la sua splendida intenzione, che davvero vorremmo diventasse esempio di solidarietà in ogni ambito economico.

Ricordiamo che ognuno di noi può acquistare l’elegante porta-phon della Desiderio, contribuendo così al benessere dei nostri orsi della luna e senza avere più un diavolo per capello… Da tutti noi un sentito ringraziamento a Sergio Covelli e a Daniele Urru per il loro meraviglioso aiuto!

Beards for bears

giovedì, 17 maggio 2012

Se la barba fa l’uomo saggio…

Dimenticate per una volta la convinzione che la barba sia un segno di sciatteria o peggio d’indolenza e lasciate fare alla natura il suo corso. Oltre che risparmiare minuti preziosi davanti allo specchio, per una volta potrete aiutare anche gli orsi!

Già nell’antica Grecia e a Roma venivano rappresentati con la barba tutti i filosofi, i legislatori, i poeti e i personaggi di spicco. Ancora oggi sembra che non possiamo del tutto esimerci da considerazioni di pura fisiognomica, almeno stando a una recente indagine del Fund! (la prima agenzia in Italia di mood marketing communication), secondo la quale alle italiane – quasi l’80% – gli uomini piacciono con la barba. Be’, sicuramente non farete loro un torto esprimendo solidarietà ai vostri cugini animali.

Che aspettate allora? Iscrivetevi a Beards for bears, la nuova campagna di Animals Asia dedicata agli orsi della luna.

(altro…)

Orango si strappa la mano a morsi per sfuggire a una trappola

venerdì, 11 maggio 2012

La disperata fuga dalla foresta

Nel Kalimantan occidentale un gran numero di oranghi sta morendo perché la loro foresta natale viene distrutta per far posto a una piantagione di olio di palma.

Il fatto più sconcertante è che la società in possesso di questa nuova piantagione – la PT KAL (Kayung Agro Lestari) dell’Austindo Nustantara Jaya Group – è membro della Tavola Rotonda sull’Olio di Palma Sostenibile (RSPO). Questo progetto è stato istituito al solo scopo di promuovere la produzione e l’utilizzo sostenibile di olio di palma, che ovviamente la società in questione vende al consumatore come ecologico. Numerosi oranghi sono stati costretti a fuggire in una piccola foresta accanto alla nuova piantagione, finendo così per morire di fame o perdere la vita nei conflitti con gli abitanti dei villaggi limitrofi.
(altro…)

Regala alla tua mamma l’amore di un cucciolo

mercoledì, 9 maggio 2012

Questa domenica festeggia la tua mamma in modo originale e aiutaci a ridare la speranza ai cuccioli orfani in Vietnam. Questi piccoli orsi hanno bisogno di attenzioni speciali per crescere forti, sani e affrontare la vita nella nostra riserva naturale di Tam Dao. Se non hai ancora deciso come dirle che le vuoi bene, sorprendi la tua mamma con un gesto unico e regala un po’ di amore materno a chi ne ha disperatamente bisogno.

Per fare un regalo straordinario alla mamma e ai nostri cuccioli, vai sul sito di Animals Asia. La tua mamma riceverà via mail una delle due bellissime cartoline digitali che tu sceglierai per lei e che potrai personalizzare con un messaggio. Ricorda che inviando una cartolina digitale, ci aiuterai a salvaguardare l’ecosistema e i tuoi auguri non avranno alcun impatto sull’ambiente. Inoltre, la tua mamma avrà il tuo dono sempre a portata di click!