Archivio di ottobre 2011

Emergenza per gli animali inThailandia

lunedì, 31 ottobre 2011

Oltre 9 milioni di persone hanno subito ingenti danni a causa della gigantesca alluvione che ha devastato la Thailandia, la peggiore dal 1942. Per ora si contano 400 morti. Il centro di Bangkok è quasi completamente sommerso e domenica scorsa si è temuto che le acque potessero seppellire interamente la città. Questo, fortunatamente, non si è verificato ma l’emergenza resterà alta almeno per le prossime 4-5 settimane.

La situazione è drammatica anche per migliaia di animali, che rischiano di morire di fame. Milioni di persone sono già state evacuate e hanno dovuto abbandonare al loro destino i propri pelosi; l’esercito sta guidando le operazioni di evacuazione, ma non sono ammessi animali.

(altro…)

A Palermo una giornata dedicata agli orsi

mercoledì, 26 ottobre 2011

Venerdì 28 ottobre alle ore 19, presso la libreria-bar Garibaldi in via Paternostro – nel cuore del centro storico palermitano – si terrà la Giornata informativa sugli orsi della luna, a cura del gruppo di supporto locale guidato della nostra Melania Costa.

Nel corso della serata verrà presentato il problema con importanti aggiornamenti sul lavoro compiuto da Animals Asia per la liberazione di questi maestosi giganti sia in Vietnam che in Cina. All’iniziativa parteciperanno anche Paola Sobbrio, in qualità di support-group per l’area di Marsala; Andrea Milazzo, dottore in scienze naturali, ricercatore in biologia animale e presidente dell’associazione ASTRID, e la veterinaria Silvana Lumìa.

Il pubblico avrà inoltre l’occasione di ammirare i pannelli della mostra fotografica, precedentemente allestita al Museo Doderlein.

Non mancate!
(altro…)

In direzione contraria, di Annamaria Manzoni

martedì, 25 ottobre 2011

Gli animali buoni da pensare

Genova – Giovedì 27 ottobre, alle ore 18.30, presso la libreria Feltrinelli di Genova – in via Ceccardi 16 r – si terrà la presentazione del libro “In direzione contraria” di Annamaria Manzoni, per i tipi dell’Editore Sonda. All’evento parteciperemo anche noi, ai quali Annamaria ha devoluto i diritti d’autore, e Antonella Mariotti, giornalista della Stampa conosciuta e apprezzata per il suo eccezionale contributo alla causa dei diritti animali. Al termine dell’incontro verrà offerto un buffet vegano generosamente predisposto dalla Società Vegetariana.

Si tratta di un saggio che segue e completa “Noi abbiamo un sogno”, della stessa autrice: articolate considerazioni in un’ottica essenzialmente, ma non solo, psicologica, sulle tante facce in cui si dipana il nostro rapporto con gli animali, che ci piace considerare improntato a familiarità e amicizia, ma che è invece tanto spesso imbevuto di smisurata crudeltà.

 

(altro…)

Stati Uniti: strage di animali esotici in uno zoo dell’Ohio

giovedì, 20 ottobre 2011

Sono quasi tutti morti i 49 esemplari che il proprietario di uno zoo nella città di Zanesville – stato dell’Ohio – ha liberato prima di suicidarsi. Fra questi, 18 rare tigri del Bengala e 17 leoni, che sono stati abbattuti su disposizione dello sceriffo Matt Lutz. Gli agenti locali – in qualche caso armati solo di pistole – hanno dato una caccia spietata alle fiere, uccidendone 48 prima ancora che gli esperti giungessero sul luogo con i sedativi. Alla sera di ieri si riteneva che solo una scimmia fosse ancora libera su un’area di circa 29 ettari, ammesso che non sia stata mangiata dagli altri felini. Tre leopardi, un giovane orso grizzly e due scimmie, che l’uomo non ha liberato dalle gabbie prima di uccidersi, sono state consegnate al Columbus Zoo. Il proprietario della struttura, Terry Thompson, era stato rilasciato appena tre settimane fa dopo aver scontato un anno di carcere per possesso illegale di armi da fuoco. Nel suo zoo privato, il Muskingum County Animal Farm, c’erano diverse specie esotiche quali grizzly, orsi bruni, lupi, leone, tigri e leopardi.

(altro…)

Liberati in Cina 1.000 cani destinati al macello

martedì, 18 ottobre 2011

Fonte: AFP NEWS AGENCY

Gli attivisti cinesi per i diritti animali hanno messo a segno un’impresa davvero memorabile, riuscendo a liberare quasi 1.000 cani, originariamente diretti al mattatoio. Grazie alla segnalazione partita da un internauta, conosciuto con il nickname di “Mosquito”, la voce è circolata nei social network del paese. Circa 200 volontari hanno bloccato tre camion nei quali viaggiavano ammassati centinaia di cani. L’agenzia di stampa cinese Xinhua, riferisce che i cani sono stati acquistati da due distinti gruppi animalisti per una somma di 80.000 yuan (poco più di 9.000 euro). Noi di Animals Asia, siamo intervenuti nelle operazioni per il salvataggio di queste povere creature, constatando che molti cani erano già morti a causa del lungo viaggio, mentre svariati altri erano feriti o malati.

(altro…)

I maiali ci seppelliranno?

venerdì, 14 ottobre 2011

di Paola Sobbrio

Lo xenotrapianto (trapianto di organi, cellule e tessuti da animale a uomo) è considerato oggi una valida e promettente alternativa alla carenza cronica di organi umani. Lo xenotrapianto, oltre ad essere visto come una soluzione è però anche considerato un problema, dato dalla possibile trasmissione di virus dall’animale all’uomo. Al momento, la specie “eletta” per questo scopo è il maiale, animale considerato simile all’uomo per quel che riguarda la compatibilità anatomica. Gli organi dei suini sono, infatti, di dimensioni quasi identiche agli omologhi umani. Sebbene i tentativi di xenotrapianto siano iniziati più di un secolo fa, oggi il risultato appare a portata di mano “grazie” all’ingegneria genetica.
(altro…)

La prima Unità Mobile Zoofila di Rapid Dogs Rescue è pronta!

mercoledì, 12 ottobre 2011

Tutto è davvero pronto, una bella lucidata alla carrozzeria e l’immancabile battesimo peloso.

Per questo Rapid Dogs Rescue ha organizzato una serata di beneficenza a Mantova, nel corso della quale gli accorsi avranno il privilegio di ammirare la nuovissima Unità Mobile e contribuire al primo “Viaggio Zoofilo” d’intervento.
(altro…)