Archivio di aprile 2011

Portacrudeltà

sabato, 30 aprile 2011

images3I portachiavi, è fatto ormai risaputo, hanno spesso una mera funzione ornamentale e sono probabilmente fra gli oggetti più inutili che quotidianamente ci portiamo dietro all’interno di giacche, pantaloni e borsette. Tuttavia, grazie all’incredibile popolarità raggiunta da certi articoli venduti di recente in Cina, possiamo dire che i ninnoli in questione sono diventati particolarmente crudeli. Considerato il prezzo che si è soliti pagare per simili cianfrusaglie, turba dolorosamente l’idea che ad essi corrisponda in maniera raccapricciante la nostra considerazione per il valore di una vita. E già, perchè questi portachiavi contengono animali vivi, ampiamente diffusi e venduti in stazioni, negozi di gadget, oppure sul ciglio della strada agli incauti avventori.
(altro…)

Salva una vita, adotta un orso

mercoledì, 20 aprile 2011

Snoopy 3Cari amici,

desideriamo ringraziare tutti voi, vecchie reclute e intraprendenti novizi, per l’eccezionale sostegno alla nostra battaglia quotidiana per la chiusura definitiva delle fattorie della bile. I nostri amici orsi ultimamente si sono fatti notare anche in Italia, grazie ad alcune trasmissioni televisive che ne hanno svelato il triste destino.  Al disperato appello che giunge dall’Asia, il pubblico ha risposto con grande partecipazione e generosità, segno evidente che questa tragedia ha universalmente fatto breccia nel cuore di tutti.

Dai nostri orsi della luna, sempre più protagonisti di una nuova consapevolezza etica, che lentamente si afferma nei confronti di tutti gli animali, e da tutto il team di Animals Asia un sincero augurio di Buona Pasqua. Continuate a seguirci numerosi!

In questa occasione di festa abbiamo deciso di dedicare a tutti voi la storia di un nostro inquilino un pò speciale, grandi orecchioni, aria dolce e sbarazzina, forza di volontà fuori dal comune, e pensato di mostrarvi in anteprima le più divertenti pose dei nostri beniamini, finalmente liberi e felici: si tratta del loro esuberante modo per ringraziarvi.

Abbracci d’orso,

Carmen, Irene, Antonello e Giulia.

(altro…)

Gli orsi della luna su Geo&geo

giovedì, 14 aprile 2011

geo_geo

Puntata speciale del programma naturalistico Geo&geo dedicata agli orsi della luna in Vietnam; la storia, l’intrepida battaglia portata avanti da Jill Robinson per la loro liberazione, gli aggiornamenti e i progressi compiuti da Animals Asia in questi anni per ridare una nuova speranza di vita a queste martoriate creature.

Ciò che si vede, s’incontra e si sente di un paese di superba bellezza, in cui l’antico e il moderno coesistono confusamente dietro lo sfondo di magnifici paesaggi arroccati sui pendii e sconoscosciute etnie spesso dimenticate.

Il reportage, realizzato dal regista e produttore Claudio Giusti, analizza con estrema lucidità il fenomeno delle fattorie della bile, dove oltre 4.000 orsi vengono ancora torturati nonostante questa attività sia stata  dichiarata illegale nel 2002.

Il documentario è stato girato al nostro Moon Bear Rescue Centre  e contiene un’esclusiva intrervista a Jill Robinson.

Appuntamento domani, venerdì 15, alle ore 17, su RAI3 con Geo&geo. Non mancare!
(altro…)

Manifestazione nazionale contro il massacro degli agnelli e contro le perreras

martedì, 12 aprile 2011

FIRENZE – DOMENICA 17 APRILE – ORE 15.00 PIAZZA DELLA REPUBBLICA

campagna-pasqua1Domenica 17 aprile, Animals Asia parteciperà al corteo nazionale indetto dalle associazioni L.I.D.A. e Laverabestia.org per protestare contro il massacro degli agnelli e a sostegno di *Simone Righi e Jo Fiori, condannati a 5 anni di reclusione con false accuse per aver apertamente contestato una perrera a Puerto Real, in provincia di Cadice. Il corteo, che si terrà a Firenze domenica prossima a partire dalle ore 15.00, si articolerà in due momenti, che simboleggiano altrettante ingiustizie contro le quali siamo tutti chiamati a raccolta.

In piazza della Repubblica verrà allestito un maxischermo di 12 metri quadri sul quale saranno proiettati alcuni filmati che rivelano il crudele business della macellazione rituale in occasione della Pasqua: ogni anno infatti, 3 milioni di agnelli e decine di milioni di altri animali vengono sacrificati a causa di abitudini e tradizioni anacronistiche e spietate, totalmente ignare degli interessi economici sottesi.
(altro…)

Altri due piccoli arrivano al santuario di Tam Dao

giovedì, 7 aprile 2011

img4_rescue_diaryL’inaspettata e quanto mai gradita notizia, che ha dato il via a una nuova emozionante avventura, ci è giunta proprio in questi giorni: due cuccioli di orso della luna sono stati liberati in un villaggio nel cuore del Vietnam, nella provincia di Kon Tum. Tutto è cominciato quando il team di Animals Asia ha ricevuto una telefonata dal Dott. Ha Cong Tuan, direttore del Dipartimento Forestale; la richiesta suggeriva di intervenire immediatamente per il recupero di due giovanissimi esemplari di appena 3 kg.

Gli orsi erano stati confiscati dalla polizia di frontiera a circa 30 km dalla striscia di terra che separa Vietnam, Laos e Cambogia, grazie alla segnalazione del dirigente di una compagnia incaricata di piantare alberi della gomma in quella zona, che aveva notato un tipo sospetto portare nella propria tenda i due cuccioli.
(altro…)