Archivio di gennaio 2011

Gli orsi della luna sbarcano a Marsala

lunedì, 31 gennaio 2011

P1010006Inaugurata presso la sala conferenze dell’Ente Nazionale Mostra di Pittura Contemporanea di Marsala l’esposizione fotografica Freedom Moon, organizzata da Animals Asia Foundation con il patrocinio del Comune di Marsala e la collaborazione della Pinacoteca comunale. L’evento, nato con l’intenzione di documentare l’inutile sfruttamento al quale sono sottoposti gli orsi neri tibetani nel sudest asiatico, è stato presentato nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato Irene de Vitti, responsabile per l’Italia di Animals Asia Foundation, Paola Sobbrio, esperta di normative sul benessere animale, Vincenzo Savattieri, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Marsala, Felice Licari, responsabile Ente Nazionale di Pittura Città di Marsala, Patrik Basile, Consigliere Comunale Federazione dei Verdi. La mostra potrà essere visitata gratuitamente fino al 13 febbraio, nella splendida cornice dell’Ente Nazionale Mostra di Pittura Contemporanea di Marsala, in piazza del Carmine 1.

L’evento è patrocinato dall’Istituto Italiano di Bioetica sezione Sicilia.

Per maggiori informazioni:

e-mail : info@animalsasia.it – Tel. +39 010 2541998
e-mail : info@pinacotecamarsala.it – Tel. +39 0923 711631


La mia vita con i cavalli: Paco e la scuola del recupero del sé

giovedì, 13 gennaio 2011

di Maria Cristina Bazzotti

Image870Gli amori più grandi nella vita di noi persone sono quelli che ci portiamo  dietro dall’infanzia. Se resistono al tempo e alle prove della vita, sicuramente troviamo in essi degli alleati, per noi stessi e per chi ci sta vicino: forniscono spunti di creatività quasi continua e senza che ce ne accorgiamo più di tanto, ispirano come dei  buoni amici quasi tutte le azioni che quotidianamente intraprendiamo. A me è successo con i cavalli, croce e delizia della mia vita. E quel che più conta, proprio loro hanno avuto lo straordinario potere indiretto di guidarmi nella mia professione di insegnante della scuola primaria, la cui definizione non dovrebbe implicare niente di riduttivo poiché chi inizia il viaggio educativo delle giovani menti ha più responsabilità di altri,  nella certezza imbarazzante che ogni parola ed ogni gesto verrà inesorabilmente registrato ed in seguito forse anche ricordato da quei piccolini.

Tutti gli animali sono creature affascinanti e speciali, qualora si abbia il buon senso di cercare un contatto sensibile, non mercificante, con loro. I cavalli in particolar modo, presentano fra le tante loro qualità e caratteristiche, quella straordinaria di essere creature dotate del dono della telepatia.
(altro…)