Archivio di dicembre 2009

Festival della Scienza di Palermo

venerdì, 11 dicembre 2009

Sensazioni di viaggio: gli animali nel subcontinente indiano (di Annamaria Manzoni) – Parte II

venerdì, 11 dicembre 2009

scimmiaScimmie
All’entrata di un piccolo tempio, dedicato al dio scimmia Hanuman, alle porte di Mysore, si viene pressoché costretti ad accettare da persone insistenti fiori recisi (all’uscita sarà d’obbligo saldare il conto…) e il perché, forse preannunciato in un idioma incomprensibile, lo si capisce all’interno. Il tempio è piccolo, scuro; il bramino celebra i suoi riti accendendo fuochi e tracciando segni al centro della fronte dei visitatori. Ma ciò che è incredibile è la quantità di scimmie che balzano qua e là, in totale libertà, nervose, rapide; più d’una ha il suo piccolo attaccato al collo. Si avvicinano ai visitatori afferrando velocemente gli immancabili fiori, in qualche caso più fortunato una piccola banana e si allontanano con un balzo mangiando con furia il bottino alimentare.
(altro…)

Riflessioni animalesche (dal Festival della Scienza di Palermo)

venerdì, 11 dicembre 2009

festival-scienza-palermo

“Senza dubbio noi siamo carne, siamo potenziali carcasse. Ogni volta che mi reco dal macellaio mi stupisco sempre del fatto di non trovarmi lì, al posto dell’animale”.
(F. Bacon)

A molti è davvero piaciuta, la nostra mostra sugli Orsi della Luna. Per questo abbiamo deciso di riproporla; stavolta, però, in terra di Sicilia, al seguito del Festival della Scienza che laggiù ha organizzato una mini-edizione della kermesse genovese.
(altro…)

Sensazioni di viaggio: gli animali nel subcontinente indiano (di Annamaria Manzoni)

martedì, 1 dicembre 2009

jain-indiaPubblichiamo qui, in due puntate, un importante e lucida analisi della condizione dei diritti animali nel continente indiano, dal diario di viaggio della psicologa e psicoterapeuta Annamaria Manzoni.
Ricordiamo che Annamaria Manzoni ha scritto un bellissimo libro intitolato In direzione contraria, per i tipi dell’Editore Sonda. La scrittrice ha generosamente devoluto i diritti d’autore ad Animals Asia Foundation.
Qui trovate una breve recensione dell’opera.

Buona lettura!

(altro…)

Le settemila lune cinesi

martedì, 1 dicembre 2009

letterine-homeCome vi avevamo anticipato la scorsa settimana, vorremmo dedicare un po’ di spazio ad un gruppo di ragazzi veramente speciale. Guidati da un’insegnante molto tosta e appoggiati da una direzione scolastica davvero lungimirante, questi giovanissimi studenti che frequentano la V Elementare della Scuola di Fontanelle a Riccione, hanno dato vita ad un programma di lezioni finalizzato alla realizzazione di un libro per gli Orsi della Luna.
(altro…)