Archivio di maggio 2009

Tam Dao – Gli Orsi del Sole

sabato, 30 maggio 2009

orsi-del-soleGli Orsi del Sole a proprio agio nella loro nuova routine all’aperto in Vietnam
I nostri orsi del Vietnam recentemente hanno compiuto i loro primi passi all’interno di due aree esterne semi-naturali, accanto alla Double Bear House, inaugurata il 14 maggio nel nostro Moon Bear Rescue Centre nel Parco Nazionale di Tam Dao.

Uno spazio è destinato agli Orsi del Sole, l’altro agli Orsi della Luna.
Nella zona dedicata agli orsi del sole, abbiamo introdotto David e Lamma (precedentemente soprannominata Munchkin) alle meraviglie del mondo naturale. David inizialmente è uscito con entusiasmo ma successivamente ha trovato la situazione poco eccitante: una volta ritrovata la sicurezza della tana, vi è rimasto dentro per un paio di giorni, facendo capolino fuori con la testa raramente!

(altro…)

Diario di soccOrso Cronache di un viaggio verso la liberta

sabato, 23 maggio 2009

cronache-viaggio-libertaFinalmente cari amici trovo il tempo per raccontarvi, un po’ con la penna ma soprattutto con il cuore, l’indimenticabile esperienza del mio viaggio in Vietnam e Cina.

Devo confessare che prima della partenza l’ansia, l’attesa, la preoccupazione e l’euforia per il primo incontro con i nostri amati orsi, mi hanno impedito di chiudere occhio per intere notti.
Le emozioni condizionano spesso così violentemente i nostri pensieri che ci impediscono persino di realizzare cosa accade.
Ho visto voci e lamenti, sono stata sfiorata dall’inquietudine della disfatta e mi sono commossa ritrovando me stessa nella libertà di questi orsi.
(altro…)

More than I can Bear

sabato, 2 maggio 2009

di Antonello Palla

Se ci fosse coscienza della nostra specie,
nel sicuro animale che pur per altra via ci viene incontro-,
lui ci rigirerebbe col suo andare.
Ma per lui, l’essere suo è infinito,
è sciolto e senza sguardo sul suo proprio stato,
puro come il suo sguardo sull’Aperto.
E dove noi vediam futuro lui invece vede il tutto,
e in quel tutto se stesso e salvo sempre.

Rainer Maria Rilke, Elegie Duinesi, Ottava Elegia

 

(altro…)

Waste & Water treatment in Tam Dao

venerdì, 1 maggio 2009

AAFbiogas-waterRecyclingAnimals Asia Foundation Italia Onlus e’orgogliosa di rendere noto a tutti i suoi sostenitori che abbiamo comunicato a Jill, ed ai responsabili del centro di Tam Dao, che ci faremo carico dell’intero costo del nuovo waste & water treatment facility del centro.

Cio’ e stato reso possibile, malgrado l’importo considerevole, da pochissime donazioni esclusivamente mirate al progetto (e per l’intero ammontare dello stesso !!), di un paio di “specials donors” da noi interpellati alla bisogna.

L’impianto sara’ targato, a richiesta dei donatori che peraltro vogliono rimanere anomini, “Progetto Italia”.

Grazie a tutti

Carmen